Chi sono
Roberta Castri
Ideatrice e responsabile del progetto: La Tribù del Bosco
Cresciuta bilingue (italiano/ tedesco), con una formazione universitaria in Biologia ed un Master in Politiche ambientali, entrambi conseguiti in Regno Unito (UK), ho alle spalle più di 20 anni di esperienza lavorativa in campo ambientale. Dopo diverse collaborazioni in giro per l’Europa con enti pubblici, istituti di ricerca, scuole, organizzazioni non governative e professionisti impegnati nella tutela ambientale, nel 2007 sono approdata alla SUPSI, dove ho collaborato per 15 anni presso l’ISAAC – Istituto di ricerca per la sostenibilità applicata all’ambiente costruito.
In quanto mamma di due bambini che hanno frequentato un asilo del bosco dai 3 ai 6 anni, ho potuto constatare quanto lo stare all’aperto sia la condizione naturale dei bambini e anche un inesauribile luogo di sfogo e di apprendimento! Nel 2023/24 ho quindi conseguito una formazione annuale in pedagogia del bosco con Selima Negro, autrice del libro “Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi”, Terra Nuova Edizione. Sempre all’insegna dell’apprendimento esperienziale all’aperto, nel 2022/23 ho partecipato allo stage Naturiamo (organizzato da Silviva, Pro Natura Ticino, WWF, Cemea e Centro Natura Vallemaggia) e al workshop Das Waldschulzimmer, di Rahel Schelb.
Da sempre convinta che la natura sia la vera maestra di vita per tutti noi, il mio desiderio è quello di promuovere uscite regolari nel bosco per incoraggiare bambini e adolescenti a relazionarsi, esplorare e conoscere il mondo e loro stessi attraverso esperienze autentiche immersi nella natura selvatica.